Frutta secca
Frutta secca: una delle protagoniste della tradizione palmese
Una tra le più antiche tradizioni palmesi è la produzione di frutta secca, in particolare noci e nocciole. La frutta secca ha tante proprietà benefiche in quanto contiene i più importanti carburanti per l’organismo: sali minerali, fibre, vitamine e proteine. Consumarla in modo regolare ed equilibrato contribuisce sensibilmente ad un buon funzionamento di corpo e mente.
Ampio è l’utilizzo che se ne fa in cucina: la si consuma come snack per una pausa veloce, accompagna gli aperitivi, ma la si utilizza anche all’interno di numerose ricette, soprattutto di primi piatti e di dolci. Nella tradizione culinaria palmese, ad esempio, noci e nocciole vengono utilizzate come crema per condire pizze, primi piatti e il maialino nero casertano; le nocciole vengono impiegate nella realizzazione della croccante e delle torte e non si può dimenticare il famoso digestivo a base di noci, il nocino, che chiude i pranzi domenicali o si sorseggia in famiglia e tra amici durante i momenti di relax.
Nella tradizione culinaria palmese, noci e nocciole vengono utilizzate come crema per condire pizze, primi piatti e il maialino nero casertano.