Il pane nella tradizione palmese
La panificazione è un’arte antichissima a Palma Campania. In passato, il pane veniva lavorato in casa e cotto nei forni in condivisione nei cortili. Insieme ai forni, si condividevano il lievito madre, le farine e le tecniche e i segreti della lavorazione. La sapiente gestualità rendeva l’attività domestica di panificazione un vero e proprio rito che univa l’intera comunità grazie alla passione e alla condivisione.
Dunque, quella palmese è una terra di fornai e panettieri che nel corso degli anni hanno saputo evolversi e adattarsi alle mutate e mutevoli richieste del mercato. L’introduzione di nuove tecniche di lievitazione e l’utilizzo di nuove tipologie di farine hanno aperto la strada all’innovazione e alla ricerca, pur non perdendo mai di vista la semplicità e la tradizione.
Anche se la panificazione è diventata un’arte globale, rimane, ancora oggi, fortemente popolare, soprattutto in una terra come Palma Campania che non manca mai di trasferire il suo sapore in tutto ciò che produce.